Circolari

Decreto semplificazione: guida alle disposizioni in materia di attività d’impresa - Circolare ASSONIME.
Circolare n° 008/2019 » 19.03.2019
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 8 del 18 marzo 2019, avente ad oggetto: “Decreto semplificazione: guida alle disposizioni in materia di attività d’impresa”
La circolare analizza alcune delle disposizioni del decreto semplificazione che presentano interesse per l'attività d'impresa. Tra le misure commentate vi sono quelle di sostegno alle PMI rispetto ai debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni e ai ritardi di pagamento, le modifiche alla disciplina del Codice dei contratti pubblici relativa ai motivi di esclusione e le novità in tema di etichettatura dei prodotti alimentari.
In materia di energia e ambiente, la circolare illustra il superamento del SISTRI, l'introduzione del piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee in cui è consentita l'attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, e la nuova disciplina delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche.
Altre novità importanti considerate nella circolare riguardano la governance dell'Agenda digitale italiana, la semplificazione delle procedure per l'installazione di reti a banda ultralarga e il riconoscimento del valore giuridico dell'utilizzo della tecnologia basata sul blockchain.
Infine, viene commentato brevemente il contributo del decreto semplificazione alla definizione della disciplina nazionale degli autoservizi pubblici non di linea, conparticolare riguardo al servizio di noleggio auto con conducente.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 483/2006
Istituzione di una nuova serie speciale della Gazzetta Ufficiale per bandi e gli avvisi di gara
20.12.2006 Leggi tuttoCircolare n° 480/2006
Previdenza complementare – Informativa ai lavoratori ai sensi del D. Lgs. 252/2005.
15.12.2006 Leggi tuttoCircolare n° 467/2006
Ritardo nei pagamenti – Illegittimità rinuncia integrale interessi di mora – Sentenza TAR Lombardia
28.11.2006 Leggi tuttoCircolare n° 462/2006
Decreto Legge 13 novembre 2006, n. 279 - “Disposizioni urgenti in materia di previdenza complementare”.
20.11.2006 Leggi tuttoCircolare n° 456/2006
FONDIMPRESA - Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti dalle imprese aderenti al sistema Confindustria.
10.11.2006 Leggi tuttoPagina 180 di 185 pagine ‹ First < 178 179 180 181 182 > Last › Pagina precedente Pagina successiva